Cross Country

Il Cross Country e’ una disciplina appassionante che rappresenta uno dei tanti aspetti dell’equitazione di campagna. La Fitetrec Ante ha creato e regolamentato il cross rendendolo una disciplina che porta il cavallo nel suo ambiente naturale. Con l’inserimento della “regolarità” garantisce il massimo rispetto nei confronti del cavallo e molta professionalità da parte del cavaliere. Le gare vengono effettuate in ampi spazi verdi con ostacoli naturali, che gratificano il cavallo inserendolo nel suo ambiente naturale e stimolano anche il cavaliere a “calarsi” nella natura.
 Lo scopo di questa disciplina è di superare, rispettando una cadenza prescritta o in velocita’, gli ostacoli organizzati lungo un percorso di campagna. Il Cross Country è l’espressione del binomio: cavallo-cavaliere. Nel rappresentare l’unione, del coraggio e dall’assoluta fiducia reciproca.
Il Cross Country è organizzato con vari livelli di difficolta’, costituiti da una categoria propedeutica di Avviamento, che prelude alle gare vere e proprie, suddivise a loro volta in due gradi progressivi (F) regolarità e (C) mista.

Country Derby

Il Country Derby è una disciplina che si svolge su terreno in piano e su terreno vario ed impegna il cavaliere con il cavallo negli aiuti alle tre andature.
Nasce con delle finalità specifiche.
poter essere svolta all’interno delle strutture dei centri ippici, senza avere la necessità di grandi spazi, mantenendo dei costi contenuti e diventando quindi annoverabile come scelta sportiva da parte di atleti di tutte le età. essere una specialità molto tecnica che possa racchiudere le difficoltà riscontrabili nelle altre specialità della federazione (cross, trec) di modo da poter formare un bacino d’utenza anche per le altre specialità che si vedrebbero arrivare atleti tecnicamente molto preparati.
poter trasformare il centro in un punto di riferimento per i tesserati del territorio. Il punto in cui poter migliorare tecnicamente anche per quei tesserati che pur non essendo presenti costantemente nel centro, hanno intenzione di partecipare alle gare. Il punto in cui si da voce agli aggiornamenti emessi della federazione.
dare una finalità impegnativa al lavoro dei tecnici, che saranno a loro volta spinti a crescere nella loro preparazione ed a misurarsi costantemente nella capacità di trasmettere le cognizioni agli atleti.

Risultati Finalissime Campionato Regionale Derby e Cross Country

Si conclude con grande successo la finale del campionato regionale di Cross Country e Derby Country Lazio.
Il centro ospitante è Scuderia Borghesiana, che ha accolto atleti ed istruttori che roteano nel circuto equitazione di campagna: A.S.D. Scuderia Borghesiana, Main Gauche Horses, C.I. Furnari, Family Ranch, Country House, Villanova Ranch e IV Regimento Carabinieri a Cavallo. I giri sapientemente allestiti da Roberto Catena e Ludovico Orlandi hanno proiettato gli atleti, dai più piccoli ai più grandi nell’equitazione di campagna.

Trofeo delle Regioni 2020 di Country Derby

La squadra del Lazio vince il trofeo delle regioni 2020 di Country Derby presso l’impianto di Montelibretti, il team Scuderia Borghesiana contribuisceattivamente mettendo diversi atleti sul podio.

https://lazio.fitetrec-ante.it/news/item/1043-concluso-il-campionato-internazionale-lazio-di-country-derby.html

 

 

Leave Comment